TITOLO: L’ultimo duca
AUTORE: Jess Michaels
SERIE: Il Club del 1797
CASA EDITRICE: The Passionate Pen
GENERE: Storico
DATA DI PUBBLICAZIONE: 01 Luglio 2022
Trama
Il decimo e ultimo libro della serie Il Club del 1797
Christopher “Kit” Collins è sconvolto quando muore suo padre, ma deve rapidamente assumere il titolo di Duca di Kingsacre e tutte le responsabilità che ne derivano. Compreso occuparsi della giovanissima sorellastra illegittima, che ora è la sua pupilla. È molto infastidito quando scopre che la governante assunta dal padre per la bambina poco prima della sua morte è Sarah Carlton.
Sarah è altrettanto turbata dall’arrivo del suo nuovo datore di lavoro, poiché una volta lei e Kit hanno avuto uno scontro spiacevole ai tempi in cui lei aveva quasi toccato il fondo. Ma poiché non ha un altro posto dove andare, può solo sperare che lui non la licenzi. Visto che sua sorella la adora, Kit non la licenzia e tra i due si instaura una cauta tregua perché entrambi tengono alla bambina.
Una tregua che sfocia in una notte di passione dopo un incidente quasi tragico. Il conforto porta a qualcosa di più e ben presto tra Kit e Sarah nasce una relazione. Ma quando il pericolo arriva a minacciare la bambina che entrambi amano, devono superare la loro radicata diffidenza e lavorare insieme per tenerla al sicuro. E forse trovare un modo per creare una famiglia…
Il mio pensiero
Portare rancore per anni non ti farà vedere la vita in maniera obiettiva.
Kit, Christopher Collins, si trova ad affrontare la morte dell’amato padre, per fortuna al suo fianco ci sono i suoi “fratelli” e la governante della sorella, non ben vista dal nuovo Duca di Kingsacre.
Sarah ha dovuto modificare completamente la sua vita e passare da vivere le serate nei salotti dell’alta società a diventare la governante della sorellina del Duca di Kingsacre.
In questo romanzo vediamo i protagonisti affrontare la morte del genitore che da una parte permette a Kit di aprire gli occhi su chi ha di fianco e dall’altra permette a Sarah di crescere ed imparare dai propri errori.
Sarah non è la mia protagonista femminile preferita, inizialmente l’ho trovata molto snob e l’evento che porta i due protagonisti a guardarsi in maniera restia non ha di certo elevato la mia opinione su di lei. Al contrario ho iniziato ad apprezzarla appena ha cominciato ad aiutare Kit con il proprio dolore spiegandogli che la perdita dell’amato padre non lo abbandonerà mai ma col tempo il pensiero sarà meno doloroso.
Kit mi è sembrato un personaggio un po’ piatto continuamente concentrato sul non essere all’altezza delle aspettative degli altri e con la convinzione di potercela fare da solo.
Siamo giunti all’ultimo duca della serie “Il Club del 1797” e mi dispiace perché con questi uomini e queste donne ho passato dei momenti di tranquillità. L’autrice è riuscita a trasmettere per ogni singolo libro uno stato d’animo diverso portando per ogni personaggio storie e sviluppi dei caratteri completamente diversi tra di loro. Sicuramente dal primo all’ultimo romanzo la base delle storie è l’amicizia, sia quella storica dei duchi sia quella che si è venuta a creare tra le duchesse.
“Non lasciare che il passato… distrugga… il futuro”
Colgo l’occasione per ringraziare l’autrice Jess Michaels per avermi omaggiato della copia digitale del romanzo e Isabella di “Doubleface traduzioni” per avermi fornito il materiale e avermi contattata per la collaborazione.
BUONA LETTURA!