TITOLO: Un soffio
AUTORE: Carolina La Pietra
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
DATA DI PUBBLICAZIONE: 8 Marzo 2022
Trama
Sono oramai passati tre anni da quando Colin ha perduto tutto a causa di una scelta. La rabbia e il rancore che serba verso se stesso lo hanno portato a diventare un uomo chiuso e solitario. Un uomo emarginato anche dai pochi abitanti di Burra, una delle isole più suggestive dell’arcipelago delle Shetland. L’unico essere vivente che riesce a tollerare è Niall, un’aquila della quale si prende cura da due anni e mezzo.
Tessa, quando era solo un’adolescente fu sradicata da Burra, per seguire i genitori a Bolzano dove, con sacrificio e impegno, è riuscita a raggiungere molti traguardi. Per lei Burra e l’intero arcipelago delle Shetland erano solo un dolce ricordo della sua infanzia, fin quando l’uomo con il quale credeva di voler passare il resto dei sui giorni decide di allontanarsi.
Il ritorno di Tessa sulle isole Shetland metterà in discussione tutte le sue certezze, portando alla luce le sue passioni e i suoi sogni più reconditi, ma sconvolgerà anche Colin lasciandolo sospeso tra un passato al quale non vuole rinunciare e un futuro che non crede di meritare.
Il mio pensiero
Se il cuore resta in quel luogo è destino tornarci.
Tessa è una ragazza che si è vista pianificare la vita dalla nascita, con una lista di obbiettivi. Per quieto vivere ha deciso di seguire i genitori in Italia e lasciare le sue amate isole Shetland.
Colin non è più il ragazzo dolce e solare che ha deciso di inseguire il suo sogno sulle isole Shetland. Quelle stesse isole che gli hanno dato tanto ma gli hanno tolto altrettanto, lasciandolo solo con tanto dolore e rabbia.
L’autrice ci racconta la storia di due cuori da riparare e lo fa attraverso ricordi piacevoli e un “diario elettronico”. Questo romando inizialmente si è presentato come la storia di Tessa, quando in realtà, personalmente, è la storia di Colin e di come Tessa sia riuscita a portare pace e serenità nella sua vita.
Il soggetto che ho apprezzato maggiormente è Niall, l’aquila che viene salvata da Colin e al tempo stesso aiuta il suo amico umano ad uscire dall’autodistruzione. Le descrizioni dell’autrice ci portano a visitare quei luoghi mozzafiato attraverso gli occhi umani ma anche quelli di Niall e ci fa incontrare persone che non sono dei semplici vicini di casa ma una vera e propria grande famiglia.
“Ricorda che fin quando il tuo bel sorriso illuminerà i tuoi occhi, vorrà dire che stai facendo la cosa giusta.”
Colgo l’occasione per ringraziare l’autrice Carolina La Pietra per avermi omaggiato della copia digitale del romanzo e per avermi fornito il materiale per la collaborazione.
BUONA LETTURA!
Autrice
Carolina La Pietra nasce a Benevento il 14 luglio 1985. È una persona molto curiosa, odia la monotonia e la prevedibilità. Spinta dall’amore per il mare si laurea in Biologia marina. Per lunghi anni nasconde un sogno nel cassetto ai suoi occhi irrealizzabile: diventare una scrittrice. Nel 2018 trova il coraggio di
mettersi alla prova e nel 2019 viene pubblicato il suo primo romanzo “Segnati dal destino” e nel 2020 in selfpublishing “Libera di Volare” e “Respira con me”.