TITOLO: Siamo un istante perfetto
AUTORE: Daniela Volonté
CASA EDITRICE: Self-published
GENERE: Contemporary romance
DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 Agosto 2021
Trama
Dopo aver raggiunto l’apice della sua carriera ciò che resta oggi a Viola Carli è un lento declino. Come può un’autrice continuare a scaldare i cuori delle proprie lettrici se ha perso la magia della scrittura?
Thomas Molteni ha ottenuto molto dalla vita, forse più di ciò che si sarebbe aspettato, ma il destino gli ha giocato una mossa difficile da contrastare. Cosa può desiderare un uomo che sembra avere ottenuto già tutto?
Viola e Thomas non si conoscono e non si sono mai incontrati nemmeno per caso, tuttavia entrambi decideranno di partecipare a un esperimento sociale e per cinque settimane saranno obbligati a vivere a stretto contatto come moglie e marito.
In che modo riusciranno ad affrontare questa loro folle decisione?
Nota dell’autrice: il romanzo è stato liberamente ispirato da un format televisivo andato in onda per la prima volta in Danimarca nel 2013 ed esportato in oltre venti paesi. In Italia, la serie dal titolo “Matrimonio a prima vista” è approdata nel 2016.
Il mio pensiero
Una storia veramente bella che merita il posto nella top 10 del 2021!
Sicuramente a tutti è capitato di guardare un momento di “Matrimonio a prima vista” e, io almeno, mi sono sempre chiesta cosa spingesse le persone a sposare uno sconosciuto. Ecco che Daniela Volonté ci porta nella vita e nelle riflessioni di due partecipanti e ci fa appassionare alla loro storia.
Viola è un’autrice con il blocco della creatività, una ragazza normalissima che ama il lago e leggere in santa pace. Decide di intraprendere l’avventura di sposare uno sconosciuto per ritrovare l’ispirazione ma senza aspettarsi un adone difettoso.
Thomas è un ex modello che a causa di problemi di salute abbandona il mondo patinato per intraprendere una carriera imprenditoriale, purtroppo i suoi problemi non lo lasceranno mai e il suo timore è lasciare questo mondo senza aver mai sperimentato cosa vuol dire svegliarsi la mattina con la stessa donna al suo fianco.
Ci saranno moltissimi litigi e tanta comunicazione, che credo sia alla base di qualsiasi rapporto.
Questa storia dimostra come viversi 24 ore su 24 porti due persone completamente sconosciute a conoscersi e capirsi perfettamente, se in entrambi c’è la volontà di farlo; a come una malattia possa far rivalutare le priorità della vita e porti l’altra persona a voler tenere quel bicchiere d’acqua senza chiedere come stia andando.
Daniela non delude per niente e sono contentissima di aver avuto l’occasione di leggere in anteprima il suo romanzo perché mi ha lasciata con un sorriso dall’inizio alla fine del romanzo, non sono mancati i colpi di scena che mi hanno portata a chiedermi più volte il perché di certi atteggiamenti. La sua scrittura ci accompagna in scene emozionanti ma anche di angoscia e, come me, non potrete non innamorarvi di Thomas e Viola.
“‘Non ho bisogno di sposarmi per trovare una donna con cui fare sesso, perciò quello che cerco è altro’.
‘E di che si tratta esattamente?’
‘Non lo so ancora di preciso…'”
Colgo l’occasione per ringraziare l’autrice Daniela Volonté per avermi omaggiato della copia digitale del romanzo, il materiale e avermi contattata per la collaborazione.
BUONA LETTURA!