Diventare grandi…
Come facciamo a capire quando siamo veramente adulti? Nel momento esatto in cui si compiono 18 anni? Quando si perde la verginità? Oppure quando la propria vita subisce un avvenimento importante?
Ci viene in soccorso Giuliana Leone che ringrazio per avermi concesso l’opportunità di collaborare con lei.
Emma torna come ogni anno al solito campeggio estivo. Questa volta, però, c’è qualcosa di diverso: è l’estate dei suoi diciassette anni, l’ultima che vivrà da adolescente. Ci sono i bagni notturni al fiume, gli alberi da scalare, i rapporti complicati con i coetanei. C’è l’istruttore di nuoto, per il quale ha una cotta da troppo tempo. Ci sono le scene che ritrova come se non fosse mai andata via da lì e poi c’è altro. In quei tre mesi, che alla sua età sembrano davvero lunghi, scoprirà che diventare adulti non è una staffetta, ma un percorso a ostacoli in cui forse non serve correre, per arrivare dall’altra parte.
Quando ho iniziato a leggere questo libro non mi ha entusiasmato, mi sono posta molte domande, perchè una ragazza intelligente come Emma alla soglia dei suoi 18 anni, alla sua ultima estate da minorenne debba avere la necessità di diventare grande. Poi continuando con la lettura non sono più riuscita a posare il libro. Alla fine mi sono risposta, perchè io al contrario di Emma, quando ho compiuto i miei 18 anni non mi sono posta il problema di essere adulta o meno, ma ho vissuto con la consapevolezza che in quel giorno nulla era cambiato dal giorno precedente; ad essere onesta, tuttora mi domanda cosa vuol dire essere adulti.
Un libro che consiglio a tutte le ragazze per capire che non è la perdita della verginità o il momento in cui puoi farti un tatuaggio senza il permesso dei genitori o prendere la patente che ti porta ad essere adulto ma, secondo me, è il momento in cui realizzi che qualunque decisione prenderai non ci saranno più la mamma, il papà o i nonni a proteggerti ma sarà su di te che si ripercuoteranno gli effetti. In quei pochi secondi prima della decisione ti chiederai se ne vale veramente la pena oppure no (in poche parole ti chiederai se stai facendo una cazzata).
La lettura è molto scorrevole, una storia semplice e senza intrighi strani. Giuliana riesce a trasmettere tutte le emozioni e le situazioni senza entrare in volgarità o essere noiosa.
Super consigliata!
BUONA LETTURA!