Oggi voglio parlarvi di un genere che ho riscoperto grazie alla casa editrice Albatros, che mi ha gentilmente fornito il libro di poesie di Ramona Rinaldi.
Come sapete il mio genere preferito è il romance sotto ogni forma, grazie all’autrice ho scoperto che si può trasmettere molte sensazioni anche in poche righe.
Attimi lunghi come battiti di ciglia, istantanee di brevi momenti, legami con il passato che con delicatezza si uniscono al presente, tentando di esplorarlo, comprenderlo o sublimarlo. Uno sguardo rapido ma profondo verso la bellezza della vita e le sue malinconie, pennellate, impressioni che lasciano presto spazio alla quotidianità, che spesso sembra un cerchio, ma necessaria come termine di paragone per individuarle. Momenti che vanno percepiti con lentezza, ma anche con emozione, la stessa di chi aspetta l’alba dopo tanta stanchezza. La stessa di chi guarda rapito, i fiori di ciliegio, perdendosi nella loro danza confusa. A volte la bellezza di un inizio e quella di una fine hanno gli stessi colori.
Quante volte nei libri abbiamo letto di estranei che grazie ad un’occhiata iniziano la loro storia d’amore? Ramona riesce a descrivere quell’esatto momenti nella poesia “Sconosciuto”:
…
un sorriso accennato tu
un battito di ciglia io.
Abbiamo parlato una lingua
A noi estranea.
…
Ma è riuscita anche a interpretare momenti quotidiani della vita di tutti, per esempio nella poesia “Risveglio” dove se non è il gallo a svegliarti è il tosaerba del vicino. Oppure nella poesia “Il rossetto” il semplice gesto di una donna nell’applicare il rossetto, Ramona riesce a trasmettere una sensualità che molte autrici impiegano una pagina.
Se avete il blocco del lettore vi consiglio di cambiare “genere” e provare a leggere qualcosa che normalmente non avreste mai preso in considerazione; inoltre nella mia lista di libri da leggere ho inserito anche il primo libro di questa autrice.
Ringrazio nuovamente la casa editrice “Albatros” e vi consiglio di dare una lettura a questo libro e se volete potete anche farmi sapere qual è la poesia che vi è piaciuta di più.