Lettrice Notturna

Libro da  leggere

COLLIDE: A tale of life, ice and love di Alice DC

TITOLO: COLLIDE: A tale of life, ice and love
AUTORE: Alice DC
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Sport romance
DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 Marzo 2022

TRAMA

Il ghiaccio aspetta.
Faith McCormick vive per lambirne la superficie a ritmo di musica, indossando quei pattini che rappresentano le sole ali in grado di renderla libera. Regina canadese della danza su ghiaccio e prigioniera di una gabbia d’oro che la soffoca, è trascorso un anno dalla sua ultima gara e i campionati mondiali sembrano ormai irraggiungibili: il suo corpo da atleta ha affrontato ombre che il suo cuore non può dissolvere e adesso che è tornata, deve scontrarsi con una forma fisica sbiadita, una famiglia che pretende il massimo e il timore che il sogno di una vita sia sfumato per sempre.

Il ghiaccio terrorizza.
Solomon Curtis teme quella superficie che a ogni riflesso gli ricorda chi è stato e cos’ha raggiunto. Un sogno sfiorato con la punta delle dita che ora è perso nel ghetto di Detroit, città in cui vive con un padre malato e un pugno di speranze infrante, in cui i giorni si assomigliano un po’ tutti e la sua carriera di danzatore su ghiaccio è chiusa in una scatola insieme alle medaglie. Quel ghiaccio però lo chiama di nuovo, seguendo un ritmo hip-hop che è la sua cura, lo chiama e stavolta ha una voce diversa, pelle come la luna e occhi che somigliano proprio al riflesso di quel sogno.

Il ghiaccio arde.
Brucia costante nel sogno dei mondiali che entrambi condividono, s’incendia nei loro sguardi, in quelle mani che si sfiorano a ritmo di musica, nei corpi intrecciati durante gli allenamenti, neve contro cenere in un contrasto così netto e giusto, un binomio unico che profuma di rivalsa e desiderio. Faith non ha bisogno di Solomon, però è lui che ha scelto. Solomon non merita un angelo come lei, eppure non può fare a meno di cadere nella sua luce. Quando per la prima volta queste due anime si respireranno, non si tratterà solo di un semplice incontro, ma di una vera e propria collisione.

Inaspettata, intensa e impossibile da evitare.

La mia opinione

Vivere di ricordi o vivere una seconda possibilità?

Faith si è vista interrompere la carriera di una vita in un soffio, fatica a ricominciare non solo fisicamente ma anche psicologicamente. Sicuramente la madre non l’aiuta, in Faith ripone i suoi sogni non considerando la realtà dei fatti e minimizzando tutto ciò che la figlia dice o fà.

Solomon è un ragazzo abbandonato a sé stesso in un quartiere che se non si è abbastanza forte ti calpesta e ti incastra facendoti abbandonare il proprio sogno. A causa di una disgrazia rivaluta la propria vita e raggiunge la sorella per la propria seconda possibilità.

Questo romanzo è uno sport romance diverso dagli altri, l’autrice ha scelto di parlare di uno sport non molto conosciuto. La sua scrittura riesce a trasmettere tutte quelle emozioni che normalmente mi trasmette questo sport guardandolo online, oltre a trasportarti in un mondo di sacrifici e sofferenza che i nostri protagonisti non si fanno mancare ma anche di sentimenti che ti faranno sognare.

“Tu vuoi… scommettere un sorriso?”
“Beh, dicono che un sorriso allunghi la vita, perciò perché no?”

Colgo l’occasione per ringraziare l’autrice Alice DC per avermi omaggiato della copia digitale del romanzo e Martina di “Leggi sogna e ama” e Jess di “Jesslibri” per avermi fornito il materiale e avermi contattata per la collaborazione.

BUONA LETTURA!