Non ero molto sicura di questo libro in quanto la sinossi non mi convinceva molto la trovavo poco accattivante ma ho dovuto ricredermi.
FRANCESCO, neolaureato insicuro e intellettualoide, eternamente deluso in amore e incapace di trovare un lavoro, ha un unico grande successo: attraverso un alter ego donna, scrive su un blog femminile raccogliendo uno stuolo di fan adoranti, tanto che le responsabili del sito lo contattano per assumerlo, ma scoprono con orrore la sua identità maschile. Decidono però di dargli una chance e lo mettono in competizione con altre voci del blog: chi consegnerà la miglior storia avrà il posto.
MATILDE, tosta e all’apparenza scontrosa, indurita dall’assenza della madre che la abbandonò inspiegabilmente quando era una bambina e lacerata dalla recente morte del padre cui era legatissima, nasconde la propria fragilità ma sempre più spesso è preda di attacchi di panico. Matilde comprende che, se vuole liberarsi dal peso che la opprime e andare avanti, deve prima far pace con il passato.
Francesco e Matilde non potrebbero essere più diversi, ma quando i loro destini casualmente si incrociano, Francesco intuisce che il passato di Matilde potrebbe dargli lo spunto per la storia che cerca e decide di accompagnarla nel viaggio alla ricerca della madre… Un viaggio che riserverà loro tutto quello che non avevano previsto.
Inizialmente ho trovato che il libro fosse lento sia nella presentazione dei personaggi che nello svolgimento della storia. Poi, ad un certo punto sbam! i personaggi iniziano ad essere interessanti e la storia ha un cambio di rotta che ti fa terminare il libro in poche ore.
Questo romanzo è molto diverso da quelli a cui sono abituata, una branca del genere romantico dove la storia non è centrata sul rapporto tra i due protagonisti ma bensì sulle loro storie personali.
Tantissimi complimenti a Valentina per questo esordio, la storia è scritta benissimo spartendo i capitoli tra i due protagonisti e dando a Matilde più spazio alla fine, non coprendo comunque la personalità di Francesco.
Spero vivamente che l’autrice scriverà un continuo magari su Arianna e Luca ?
BUONA LETTURA!