Ringrazio la casa editrice Albatros per avermi fornito questo romanzo storico che mi ha appassionato e mi ha fatto viaggiare nel tempo.
Un romanzo di passioni ed intrighi che si ispira ad una storia vera, quella della calligrafa Esther Langlois, nata in Francia e che da piccolissima, dopo la strage degli Ugonotti, emigrò con la famiglia in Inghilterra. Nota come Esther Inglis, i suoi lavori furono molto apprezzati, oltre che da dotti ed aristocratici, anche da re Giacomo VI di Scozia e dalla regina Elisabetta I, dei quali fu al servizio. Andata con la famiglia dall’Inghilterra alla Scozia, la sua storia si intrecciò con quella di Bartolomew Kello, pastore protestante con un difficile passato alle spalle che influenzò le loro vite. Le notizie sulla complessa vicenda sono scarse, non sempre chiare e certe, e l’autrice ha elaborato una parte della storia anche dopo aver consultato una psichiatra forense, dando così corpo a motivazioni e comportamenti plausibili di parti oscure della vicenda. La storia e le invenzioni letterarie si fondono creando un testo di grande fascino ed un’ambientazione storica quasi filmica, oltre alla illuminante ricostruzione psicologica dei vari personaggi.
L’autrice si imbatte nella storia di Esther mentre faceva una ricerca su internet e si appassiona a questa ragazza che possiede uno straordinario talento calligrafico e artistico. Le sue ricerche la portano a scavare sempre più a fondo riuscendo a ricreare parte della vita di Esther; per poter scrivere questo romanzo ha dovuto fare delle supposizioni, che con l’aiuto di esperti ha creato un libro davvero coinvolgente.
La storia di Esther Langlois è ambientata nel 1594 e la si vede intrecciarsi con la storia di Bartholomew Kello e di fatti l’autrice interpone momenti della vita attuale di Esther e Bartolomew a momenti della vita del padre di Bartolomew per riuscire a farci capire gli avvenimenti futuri della vita di Esther.
Non sono una grande amante di romanzi con sbalzi nel tempo ma la lettura è stata molto piacevole, mi ha impressionato come l’autrice riesce a descrivere le ambientazioni a tal punto che la mia mente ha vissuto un vero e proprio film. Inoltre mi ha fatto scoprire cose che non sapevo, in particolar modo la vita dei protestanti francesi e inglesi e ciò che ne è avvenuto.
Ma non vi preoccupate perché nel romanzo c’è una vera storia d’amore che vi fa appassionare e che non potrete fare nulla se non arrivare alla fine per sapere se Esther ha coronato il suo sogno ed è felice.
BUONA LETTURA!